Casa Terra

Esplora

Descrizione

Casa Terra si trova al piano terra dell’edificio, si apre sul suo giardino e guarda lontano verso il mare, separato solo da una distesa di folta macchia mediterranea. Un’ampia pergola di uva fragola con un barbecue in muratura e un grande tavolo in legno, due panche e sedie per ospitare una numerosa comitiva. La zona è illuminata, dunque fruibile anche di notte.

All’interno, in un unico ambiente si trovano la zona pranzo, il salone e la cucina di tipo americano, scavata nella pietra locale. Il pavimento è di un bellissimo cotto toscano del 16° secolo proveniente dal restauro di una chiesa locale. Per questo l’abbiamo chiamata Casa Terra, per la terracotta, per i colori caldi del cotto e delle travi a vista. Un grande camino con appoggio ad altezza uomo in fondo a sinistra, una piccola apertura conduce alla grotta dove si trovano un frigorifero, una piccola dispensa, una lavatrice. Un’ampia finestra illumina il salone dove poggiano un divano a tre sedute e due comode poltrone e dove una piccola libreria in una nicchia raccoglie libri sulla maremma. 

Una madia in legno dell’inizio del secolo proveniente da case contadine toscane è il riposo di numerose pentole e padelle. Una vetrina antica di legno nasconde piatti e bicchieri in abbondanza e il tavolo da pranzo, anch’esso in legno antico è estensibile e può accogliere fino a dieci persone. Il fornello a 4 fuochi, il forno e il microonde completano la dotazione della casa. 

Da questo grande e unico affascinante ambiente parte un corridoio che porta alle due camere da letto e ai due bagni. Nella prima camera trovano posto un letto matrimoniale con testata antica in legno, coloniale proveniente dall’estremo oriente una cassettiera e un piccolo armadio scavato in una nicchia. Inondata dal sole, è una piccola alcova. In fondo al corridoio la seconda camera da letto si apre sul patio pergolato grazie ad una porta finestra. Qui un enorme armadio di legno degli inizi del 1900 e due letti singoli di cui uno scompare sotto l’altro, un piccolo boudoir e un comodino antichi rappresentano l’arredamento essenziale. I due bagni, di cui uno con vasca e l’altro con doccia, mantengono la caratteristica pietra locale che per ragioni di praticità è stata imbiancata.

Prenota

Check In
Night
Check Out
Guests

Recensioni